Torri Evaporative Gelaterie 2018-12-06T11:19:01+00:00

Torri Evaporative Gelaterie

ECONOMAX® è un’azienda specializzata nella produzione e nella commercializzazione di torri di evaporazione e torri evaporative per gelaterie artigianali.

Tutti gli apparecchi presenti in un laboratorio della gelateria artigianale, utilizzati per produrre il gelato, consumano notevoli quantità di acqua e di energia. Non solo, anche le vetrine, i banconi e i frigoriferi per conservare il prodotto, fanno parte di questo ciclo in quanto devono mantenere una temperatura controllata sia di giorno e che di notte, quando l’attività commerciale è chiusa. E’ inoltre necessario attuare operazioni per evitare il surriscaldamento delle macchine e per permettere un ottimale ciclo di raffreddamento nella pastorizzazione del gelato, così come nella mantecatura.

Torri di Evaporazione

Torri Evaporative GelaterieSfruttando un semplice principio di raffreddamento, secondo cui l’evaporazione forzata di una minima quantità d’acqua provoca un abbassamento della temperatura della massa d’acqua principale, le torri evaporative per gelaterie sono ad oggi il sistema di raffreddamento maggiormente utilizzato in campo civile ed industriale. Le torri di evaporazione proposte da ECONOMAX® sono il prodotto più tecnologicamente avanzato presente sul mercato.

Il limite minimo di temperatura raggiungibile dalle torri evaporative per gelaterie è quello rappresentato dalla temperatura al bulbo umido dell’aria atmosferica misurata nella zona di installazione, che è di solito largamente inferiore di quella del bulbo asciutto, sulla quale si basano invece altri sistemi di raffreddamento (con i quali si può ottenere una temperatura di uscita di 3/5° C superiore a questo parametro).

Come Funzionano le Torri Evaporative per Gelaterie

Nella pratica, per effetto di fattori legati alla saturazione dell’aria, una torre evaporativa adeguatamente dimensionata, è in grado di raffreddare l’acqua sino a temperature di appena 2/3° C sopra la temperatura al bulbo umido. Secondo questo principio, gli impiantisti e i costruttori di ECONOMAX® dimensionano i circuiti di raffreddamento e gli scambiatori di calore prevedendo già in origine l’utilizzo di acqua di torre e potendo quindi garantire rendimenti ottimali dei macchinari.

Contattaci subito se vuoi un preventivo personalizzato sulle nostri torri evaporative per gelaterie artigianali.