Recupero e Risparmio Acqua Gelaterie 2018-12-05T11:48:18+00:00

Risparmio Idrico ed Energetico nelle Gelaterie

ECONOMAX® è una divisione interna di MITA che dal 2016 si occupa di fornire soluzioni per il recupero e risparmio d’acqua nelle gelaterie artigianali.

Considerando il fatto che tutti gli apparecchi per realizzare il gelato artigianale, ma anche le vetrine, i banconi e i frigoriferi per conservarlo durante la vendita, devono mantenere una temperatura rigorosamente controllata, è palese che il contenimento dei consumi energetici è una caratteristica secondaria nella gestione dei costi aziendali.

Risparmio dell’Acqua nelle Gelaterie

Recupero e Risparmio Acqua GelaterieIl grosso dei consumi per questa attività riguarda ovviamente il consumo dell’acqua, perché ad acqua sono raffreddati praticamente tutti gli impianti e i macchinari di una gelateria. Attualmente in commercio sono molto diffusi impianti di raffreddamento ad aria, che purtroppo hanno l’inconveniente di produrre una forte dispersione di calore e sono molto rumorosi, per cui difficilmente sono utilizzati nei laboratori. Non è questo il caso degli economizzatori  ECONOMAX® per il risparmio d’acqua nelle gelaterie.
Per rendersi conto dell’ordine di misura di cui stiamo parlando, si pensi che un laboratorio di medie dimensioni arriva a consumare anche 1000 litri di acqua ogni ora.

Questa situazione non riguarda soltanto il giorno, durante l’orario canonico di apertura della gelateria, ma anche le ore in cui i locali sono chiusi al pubblico a causa della necessità di mantenere il freddo programmato in maniera costante, di non far surriscaldare le macchine e di permettere un efficace ciclo di raffreddamento nella pastorizzazione del gelato.

Recupero Acqua nelle Gelaterie

Se il consumo dell’acqua è dunque il tasto dolente principale, un ruolo importante per il contenimento dei costi energetici può averlo l’installazione di una torre di raffreddamento o di un economizzatore, un’apparecchiatura che consente di riutilizzare, depurata, l’acqua degli impianti idraulici di raffreddamento. I macchinari proposti da ECONOMAX® consentono un recupero d’acqua nelle gelaterie quasi completo.
La torre di raffreddamento può essere collegata al pastorizzatore, ai mantecatori e ai banconi: l’impianto così realizzato è in grado di recuperare l’acqua utilizzata per lo smaltimento del calore, assicurando un corposo risparmio del consumo idrico fino al 95%, con un modesto consumo di energia elettrica.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni sui nostri macchinari dedicati al risparmio e recupero d’acqua nelle gelaterie.